TANGRAM
La realizzazione del programma TANGRAM ed il caricamento dei dati è iniziata nel 1989. Si è evoluto da una versione in DOS, ad una in Windows, all’attuale applicazione internet. La prima versione del programma è stata presentata al 2° Convegno Nazionale per la protezione e gestione delle acque sotterranee (Bonomi T., Cavallin A., De Amicis M., 1995. Un database per pozzi: Tangram. Quaderni Geologia Applicata, suppl. n.3 1/95, pp. 3.461-3.465).

I dati in TANGRAM sono stati messi a disposizione nell'ambito di vari progetti di ricerca, la loro proprietà è degli enti che li hanno messi a disposizione, la loro diffusione ed utilizzazione, sotto qualsiasi forma, deve essere preventivamente autorizzata dagli enti proprietari del dato.

Il loro caricamento, organizzazione e standardizzazione è stata effettuata dalla struttura di ricerca di Idrogeologia del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano e da IDPA - CNR. Agli enti che forniscono i dati gli stessi vengono restituiti organizzati e normalizzati, qualsiasi altra elaborazione e modellizzazione condotta sui dati, software e procedure sviluppate ad hoc, rimangono di proprietà intellettuale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Tangram è oggi una banca dati che comprende i dati relativi a circa 42.000 pozzi per le regioni Lombardia, Piemonte, Valle d´Aosta nella quale viene messa a dsposizione qualsiasi tipo di informazione (dati amministrativi, caratteristiche tecniche, dati stratigrafici, piezometrici, idraulici) afferente ad un pozzo. I dati possono essere estratti come file di testo o in formato .xls, l'estrazione avviene con criteri diversi in funzione delle finalità delle elaborazioni: con criterio amministrativo o mediante interfaccia geografica.

Per cartografia dei pozzi sono utilizzati le seguenti basi dati e software:
Leaflet software di visualizzazione
Mapy.cz e Seznam.cz cartografia di base
OpenStreetMap contributors cartografia di base
Regione Autonoma Val d'Aosta CTR 1:50.000 tavole raster, licenza OpenData
Regione Lombardia CTR raster. Servizi WMS del GeoPortale regionale
Regione Piemonte CTR raster. Servizi WMS del GeoPortaleregionale
Copyright © 2006 - UniversitÓ di Milano-Bicocca. Tutti i diritti riservati
home